10/11/2021

Poesie e libertà di concetto





 Ogni poesia, ha uno stato d'animo di emozioni diverse come avete potuto capire... Racconta momenti diversi: la prima lirica racconta che cos'è per me il sapere, la quantità dei libri più delle volte non letti oppure non studiati, per il semplice fatto che vanno presi in considerazione per facoltà, non per interezza del sapere poi ci sono gli aggiornamenti sempre per facoltà;morale della favola non si finisce mai d'imparare. Ho scelto il titolo "il sapere non è una cunetta", per dare l'idea che forse prima di autoconvincersi che la sapienza sia tutta qui, dobbiamo fare i conti con la profondità per la quantità e la qualità degli studi e degli approfondimenti, oltre agli aggiornamenti diviso per argomenti. 🙂😉

La seconda poesia è il pensiero e la speranza, che tutti i bambini di tutto il mondo, debbano essere felici e non chiusi in un ospedale... È una preghiera dell'anima insieme all'amore per i bambini meno fortunati.

La terza poesia vuole essere un incoraggiamento a non farsi prendere dalla noia, restando in panciolle sul divano per tutto il giorno, ma un sonnellino fa comodo anche a me 😂😊😉

La quarta lirica spiega che con il trascorrere degli anni bisogna imparare ad ascoltare, senza accavallare i discorsi con l'interlocutore;sostanzialmente sarebbe più indicata per quelli mezzi sordi e civette, pronti a giudicare e inventori di mezze verità.

Possono essere tante le interpretazioni di un'opera, specialmente quelle di una lirica o di una canzone (opere differenti), basta prenderli in considerazione con il giusto significato. 😊Buon inizio settimana 

9/30/2021

Buona serata

 Buona sera, è arrivata la fine della giornata, passata con la mia arte, canzoni, musica... Sempre in esercizio per passione e amore verso l'arte. Senza lasciare mai il mondo poetico e prosato.

L'arte chiama sempre e con rispetto, rispondo con l'anima senza rincorrere l'emozioni, poiché esse arrivano da sole senza sforzare nulla. Ogni cosa parte da dentro, forse per merito della curiosità, oppure per qualsiasi altra situazione. L'arte è comunque soggettiva e sembra proprio che non voglia essere inquinata da agenti esterni. Difficile da spiegare perché è una cosa automatica, finalizzato ad un lavoro pieno d'iniziativa dovuto alla facoltà dell'essere interiore. 

Volevo proporvi qualche poesia prima di salutarvi, per non lasciarvi a mani vuote 😜👍😊









9/24/2021

Poesie






 Buon giorno a tutti 🙂, scusate l'assenza di questi giorni... Condivido con voi queste mie poesie. Momenti, pensieri emozioni racchiuse nelle mie liriche.

C. Anzalone 

9/18/2021

Poesie mattutine



 Buon giorno e buon fine settimana 😊, anche oggi due poesie per voi venute fuori a distanza di poche ore.

"la poesia delle menti pure" l'ho scritta stamattina presto dopo un caffè, mentre la seconda è stata scritta un'ora fà circa.

Credo che non ci sia tanto da scrivere, poiché penso che si descrivano da sole anche senza prosa 😉😊 buona giornata e buona lettura e soprattutto grazie. 

9/13/2021

Momento poetico



 Buona serata 😊, ho voluto condividere anche oggi queste due poesie, che parlano di me, dei miei momenti e del mio mondo.

La poesia "notte di sole" è un ricordo a quando mi trovavo a volte con i colori, le spatole e la tela a dipingere di notte. È più lunga la spiegazione che la poesia;proprio in questa lirica sono racchiusi i più bei ricordi e quei viaggi incoscienti - perché dipingo a istinto e non so' mai cosa dipingerò -.

La seconda poesia, racconto le stagioni dell'anima e un posto di montagna immaginario d'inverno,per rendere l'idea 😊 che a volte certe freddure interne, superano la stagione 😥😅, copensando il tutto con il caffè caldo della mattina e quel sole mattutino che promette un po' di calore.

Ovvio che la poesia è di libera interpretazione e che ciascuno magari percepisce altre emozioni. 🙂

C. Anzalone 

9/12/2021

Buona domenica 😊

 Buon giorno e buona domenica 😊☕🌞🥳ben svegliati! Oggi ho fatto un po' di lavoretti:ho caricato dell'immagini e poi le ho condivise in tutti i social network 😊😉

Vi lascio alcune cose da vedere ✌️🌞😊



9/08/2021

Lacrime degli innocenti


 Buon giorno 😊, che dire? La poesia si commenta da sola se no, non l'avrei mai scritta... Come si fa a non provare nulla per quelle foto? Come si fa a voltarsi senza provare nulla, così con indifferenza? Quante volte ho avuto un nodo in gola, amarezza e soprattutto tristezza - sono sicuro che non sono l'unico -. Nient'altro da aggiungere ma solo da riflettere. 

9/07/2021

Danza leggera


 

Poesie


Buona serata a tutti 😊...!! Queste sono le due nuove entrate e intanto viaggio sulle orme della pittura 😉. Sono due emozioni diverse, in una parlo di me quando di notte mi trovavo a dipingere mentre nell'altra, è come dire uno scorcio di filosofia, un racconto tra me e le situazioni che ho vissuto. 

Posso dire che essere attratti da una luna rossa, è un'idea, un pensiero tra l'estate calda e la voglia di fare esperienze positive 😉😊C.Anzalone
 

9/06/2021

Poesie






 Intanto buona giornata a tutti e buon inizio settimana 😊.

Credo che sia stata una bella esperienza aver conosciuto alcuni poeti, poi penso che la poesia, sia come una finestra dove tutti possono affacciarsi per guardare panorami diversi di anime profonde e perché no, anche allegre con un pizzico d'ironia.

Alcune delle mie poesie le ho feci conoscere tramite una televisione locale di Roma;direi un'esperienza unica ed emozionante.

Queste poesie fanno parte di collane che ho partecipato insieme ad altri poeti a livello Nazionale. Chissà se un giorno farò un libro con allegato tutte le mie poesie edite ed inedite? Per adesso vado avanti con il mio blog 😊😉

C. Anzalone 

La danza dei colori


 

9/05/2021

Domenica


 Buon giorno! 🌞😊 Tutto è pieno di vita perfino il silenzio, la musica e allegria fanno parte della domenica.

Oggi è un giorno dove la gente si rilassa e si unisce a pranzo dopo una settimana pesante e lavorativa. La domenica è sacra per tutto e per tutti - nel senso vitale -, magari qualche sorriso oppure un po' di allegria che non deve mancare mai. A volte è vero la vita si presenta in maniera difficile;oggi però mi sento così 😊🌞.

Buona giornata a tutti 🌞😊👋

9/04/2021

Arte per i bambini e ragazzi

 Pensavo poc'anzi, che secondo me la musica andrebbe introdotta già ad una tenera età a scuola, poiché penso che i bambini abbiano bisogno innanzitutto di un approccio musicale come l'ascolto e poi pian piano, insegnargli le note. Per esempio iniziare le lezioni dall'ascolto musicale di vario genere per far comprendere, che la musica è vasta...

La cosa migliore da fare è quella di fargli conoscere gli strumenti sin da bambini in modo che possano scegliere il loro strumento. È una teoria antica ancor prima del film di un noto regista italiano. I bambini vengono attratti dagli strumenti, per poi scegliere dallo strumento che viene attratto. 

Per quanto riguarda l'arte intesa come pittura, scultura, beh... Portate (se potete) i bambini a qualche museo 😊👍 fategli capire quanto l'uomo è grande e artista. S'è possibile fategli conoscere il mondo artistico. 

Ah se ho creato disagi in quello che ho scritto chiedo scusa, ma ho scritto in buona fede. 

C. Anzalone 


9/03/2021

Cane randagio

 Cane randagio

Il cane senza famiglia, senza nessuno che si occupa dell'animale

Non significa cane cattivo, ma ahimè, cane orfano di umani

Animale senza amore, sempre in giro a trovare qualcosa da mangiare.

Poveri quegli animali dove non hanno dimora

Solo a guardarli negli occhi,

Ti raccontano la loro triste situazione

Magari abbandonato da qualche essere senza cuore. 

Cane randagio quindi, non vuol dire altro che solo

Senza cure e senza nemmeno una carezza, senza amore... 

Povera anima con gli occhi pieni di pianto, 

Senza allegria di un padrone che lo abbraccia

Senza provare più quell'emozione di scondinzolare

Senza la felicità di abbaiare, 

Correre al vento per prendere un pezzo di legno o magari, 

Mordicchiare una vecchia scarpa... 

Si chiama cane solo e non randagio. 

C. Anzalone 


I miei lavori

 I lavori procedono anche a rilento ma procedono 😄, ringrazio per la vostra attenzione 

C. Anzalone 


Le mie poesie




 Buon pomeriggio, queste sono alcune poesie scritte recentemente...credo che l'anima vada ascoltata sempre in tutti i suoi messaggi e i silenzi che percepisce;credo che l'anima sia uno dei nostri bagagli della vita più importante che ci portiamo dietro per tutta la nostra esistenza.

Ascoltare comunque è uno dei pregi più importanti che possiamo imparare su questa terra. Si impara tutto e non si finisce mai di acquisire sempre qualcosa da tutto e da tutti... Mi sto' impegnando ogni giorno sempre di più. 

C. Anzalone 

9/02/2021

Pensiero blues


 Pensiero blues... Infondo al mio cuore, quando mi prende quella mania di volermi esprimere così 😊👍

Le mie poesie e dove acquistarle






Buona serata 😊vi lascio in compagnia delle mie poesie 😉
Vi voglio dire che se avreste piacere di acquistare tutte le collane delle mie poesie, potrete farlo acquistando i libri su Amazon 😊😉. 
C. Anzalone
 

9/01/2021

Share improvvisato


 Un pezzo improvvisato... 

Pensiero


Forse, questo è un pensiero che sa di qualcosa già saputo e risentito, però ho voluto in qualche modo esprimerlo a modo mio nella maniera più vera che conosco. 
Le frasi o le poesie sentite e vere, vengono dal profondo dell'anima e dello spirito, anche se come ho già scritto, la lirica non è significato di santità. 



 

8/31/2021

I lavori proseguono...

 Buon pomeriggio, ieri sono andato avanti con i miei lavori - quelli che vi avevo accennato, le ante del mobile da cucina-, credo a quello che faccio, mi piace fare arte su mobilia, anche se so' che c'è un sacco da fare e da imparare.

Oggi ho intenzioni di proseguire, con l'anta già stuccata e quasi finita...

Che dire, ci aggiorneremo prossimamente 😉

8/29/2021

La...

Sono poesie notturne, dove il silenzio fa' da padrone, il rumore del vento rilassa l'anima ormai stanca direi... 
Una nottata insonne dove le parole, sembrano prendere sopravvento, però nel senso buono della parola. 
La notte comunque è magica 
La notte è limpida, piena di atmosfera. 
Proprio vero è una signora dal vestito elegante. 
C. Anzalone 


 

Silenzio e vento



Le mie poesie


Ho voluto fare un passo indietro, verso poesie passate, sentimenti di persone che non hanno avuto la meglio in questa vita...

Racconti che hanno diverse tonalità di voce e magari di scrittura... Versi infiniti di storie che sembra si stessero ripetendo all'infinito senza sosta, quasi come se un anello della catena vitale si fosse aperto. 

A volte mi domando se sono solo sensazioni quelle che provo, oppure c'è un fondo di realtà in quel che medito.

C. Anzalone 

La domenica mattina

Questa è la poesia che ho postato stamattina, diciamo un risveglio dopo la turbolenza della notte - tra sogni e pensieri -. Una notte che a volte sembra più intensa della giornata e poi la pace della mattina, nonostante l'abbaiare del cane e qualche voce qua e là. 
C. Anzalone 

 

8/28/2021

Non ho mai smesso di scrivere...

 Non ho mai smesso di scrivere poesie e racconti;sono sicuramente racconti sentiti, punti di vista sentimentali che non rispecchiano la mia vita, infatti le cose, le persone sono puramente casuali... Le mie poesie si affacciano a cose puramente inventate e non hanno nulla di personale.

Racconto poesie, sento i versi dentro di amori andati, gente non persuasa di questa vita sociale. Poi subentrano i miei viaggi fantasiosi, che mi portano chissà dove... 😅A volte in dimensioni e spazi fantasiosi.

Anche nella pittura c'è quel linguaggio dei colori del cielo e qui subentra la poesia. Ribadisco che non ho mai smesso di scrivere per me! 

C. Anzalone 


Le mie poesie

 

È una poesia che scrissi tempo fa, grazie alla casa editrice che diede spazio anche a me con le mie poesie. 

Lavori in corso


Cosa verrà fuori?! 🤔Come al solito non sto' a spiegare tutta la tira tera tutte le volte, anche perché sinceramente è una sorpresa anche per me...
Buona serata 😊✨✨

8/27/2021


Buon giorno a tutti 😊☕e buon fine settimana 🍪🍩!!! 

La libertà d'espressione


Oggi è secondo me una giornata dedicata: ai pensieri, all'arte e a tutto ciò che concerne la libertà umana e sociale.
C. Anzalone

Diciamo che è una poesia o prosa poesia, tutto è dipeso da come sentite quello che scrivo. 
Buona lettura 😊😉

8/13/2021

Le ali della libertà... restare fermi ma essere dappertutto 😉


Tra le ali della libertà        13.8.2021
Si continua a dipingere, inventare, sognare, proprio come ho scritto poc'anzi nella poesia. Penso che l'arte sia un'evasione da questo mondo, oltre che vibrazioni come ho già scritto tempo fà... La libertà di muoversi di decidere di essere liberi... Di esserci quando eseguì la tua arte, esprimendo tutto te stesso nei colori danzanti e vivi a volte opachi e un po' spenti come la situazione che stai vivendo. 
Andare oltre le mura di casa come vivere in un 4d; puoi oltre passare le mura perché ci sei tu e la tua anima, la tua coscienza che ti porta attraverso le ali di una realtà diversa. 
Senza freni! Dritti verso l'orizzonte in volo, fino a toccare il cielo e lo spettacolo dei colori, contrasti della luce e...ancora più lontano. Vivere nella purezza della fantasia, come un folle, come se non ci fosse un domani e ogni giorno sempre più liberi. 
C. Anzalone

13.8.2021
Il tutto 
Sentire, guardare, percepire, sognare, arrabbiarsi e alla fine di tutto, viaggiare con la fantasia. 
Andare in posti incontaminati, 
Volare con l'anima, mescolando colori sulla tavolozza del cuore
Sentirsi ogni giorno più vivo
Godersi quei piccoli attimi di serenità
Chiudere gli occhi e sorridere, sapendo che domani, 
Sarà un altro giorno da costruire e reinventare. 
C. Anzalone

8/08/2021

Fantasia? Curiosità? Nuovi mondi...

Qui la mia coscienza si è data da fare, oltre la fantasia e la curiosità di come potrebbero essere i pianeti difficili da raggiungere per visitarli concretamente, perché ci vogliono anni luce per fare visita a questi "nuovi mondi" 😅
olio su carta
12/5/2021
C. Anzalone 

Quando la mia coscienza prende il volo...


Sempre vivo il concetto del viaggio tra i pianeti lontani...magari invivibili o irraggiungibili
quando la mia coscienza prende il volo
olio su carta
29/7/2021
C.Anzalone

7/04/2021

Il vagabondo nelle anime malvagie...



Che dire, ho scelto un personaggio immaginario, per descrivere il suo vagabondare, tra le anime malvagie, quelle anime che l'hanno raggirato e ingannato. 
Poi credo che sia la poesia a parlare di tutta la storia di quest'uomo e delle parti più profonde descritta, come la cantina, che nessuno aveva più voglia di andare a visitare;forse perché era diventato un posto scontato e spaventoso anche per se stesso. 
Credo che ogni opera, si possa poi intentere come si voglia a seconda del proprio punto di vista. 
C Anzalone 
Buona lettura 😊grazie 

6/30/2021

La stanza del nulla...



Questa è una poesia nata per far capire, che alcuni si sono sentiti in dovere di etichettare persino l'anima di qualsiasi persona... credo che questa poesia racconti bene il vuoto delle critiche e spesso anche il prodotto di una persona, come se fosse un qualcosa, da usare e poi buttare via proprio come un barattolo.
Penso che noi siamo molto di più che esseri fatti di latta e messi in commercio. 
Descrivo la falsità e l'ignoranza (non come offesa), la poesia prosa ovviamente racconta diverse angolazioni sociali...
Poi è ovvio, che la poesia verrà percepita anche in altri punti di vista. 
Grazie per la vostra cortese attenzione buona giornata. 

6/29/2021

Quando una relazione non va e ci sono troppi propositi per chiudere le false speranze che uno o l'altra cambi.

Questa è la storia di tante relazioni incomprese...  due amanti che non  reggono più la loro storia impossibile e complicata, volendo terminare così la loro relazione infernale e pericolosa.
Esistono molteplici storie in questo mondo, però ne ho voluta raccontare una delle tante. 
L'ho buttata di getto... posso dire soltanto che l'inizio di questa poesia mi assillava da qualche giorno.
Buona giornata 😊 e buona lettura 😃👍🚀

6/24/2021

Una poesia che gioca sul campo della fantasia.

Immagino il tutto, come un sotterraneo profondo del nostro cervello, come se fosse un magazzino di:pensieri scritti a mano, una stanza personale dei ricordi visti come un film... Spesso mi sono trovato a fantasticare su questo proposito;mi sono trovato anche a leggere qualcosa, però ho sempre preferito farmi un'idea tutto sul piano poetico e fantastico.
C Anzalone 

6/22/2021

Anche il silenzio può essere un'opera d'arte.

Ovvio è in senso astratto... Questo punto di vista è riflessivo, poiché il silenzio può avere tante sfaccettature, però lo intendo come dare la precedenza a quel senso di pace tra l'uomo e la natura;ho voluto raccontare il tutt'uno che c'è tra l'essere umano e il sussurro del nostro mondo, il suo respiro insieme a tanti rumori rilassanti che il nostro pianeta ci offre e a volte ci sussurra.
C. Anzalone 

5/16/2021

5/01/2021

Libertà di volare

Questa è l'opera che ho finito ieri...
Un'ispirazione che ho avuto nell'attimo stesso quando l'eseguivo;come tutte le mie opere sono eseguite a istinto e non a tavolino... Lascio sempre il terzo occhio della gente, ciò significa esprimere il proprio stato emozionale di ogni soggetto.
Non mi piace esprimere il senso, poiché ciascuno di noi ha i propri pareri. Le critiche ci saranno sempre, sia costruttive che il contrario, però credo che prima di giudicare come al solito, vi inviterei a visitare parecchie mostre... Vi farebbero solo bene;vorrei aggiungere che la bellezza dell'arte è: libertà di volare!
C. Anzalone 

Poesia:Il cielo infuocato

Questo è un allegato al dipinto di qualche giorno fa 
Per rendere l'idea vi ho riproposto l'immagine. 😊 

4/22/2021

Tutto si può trasformare grazie alla fantasia

Oggi è la festa del nostro pianeta, ho voluto trasformare la realtà dalla fantasia;è una cosa che faccio spesso... Tra la realtà e la fantasia 😊questa è un'opera che ho finito in questo momento, per ricordare che tutto si può trasformare tramite l'arte  😊👍
Olio su carta
22/4/2021
Guardare con la fantasia
C. Anzalone

Penso che ci stia bene con il dipinto pubblicato poc'anzi 😊

l'occhio della fantasia

L'occhio della fantasia:
Olio su carta
15/4/2021

3/18/2021

verso sera...

Questa è un'opera creata qualche giorno fa... Verso sera olio su foglio Fabriano
Bè verso sera può succedere di tutto
Verso sera ci si può innamorare
Verso sera possono venire nuove idee 
Verso sera si può anche sognare... 
Credo che non ci sia nulla da spiegare 
Ci pensa la vita e i suoi contorni. 
C. Anzalone 
😊👋

2/26/2021

il riflesso dell'anima

Il riflesso dell'anima, olio su foglio
Quest'opera è stata terminata ieri, tra una cosa e l'altra l'ho pubblicata oggi 🙂

2/25/2021

linguaggio pittorico

Le opere sono racconti o possono essere poesie recitate, con linguaggio pittorico.
C. Anzalone 

Il tramonto

Questo è il tramonto che ha una scala di tonalità di rossi sfumati;non voglio ripetermi che anche qui mi sono lasciato trasportare Co la mano, spatole, e tamponi fatti con la carta assorbente da cucina e cotone avvolto dalla carta stessa. 
Olio su pannello telato. Quando sono assente al blog creo, sia che riguarda la musica oppure mi dedico alla pittura; non ho un ordine fisso, basta che ci sia creazione. 

altri lavori a stato istintivo ed emozionale

In questa foto qui sotto, mi sono perso tra il mio istinto e il mio sé profondo. È un olio su tela e anche qui mi sono lasciato andare, spiegando le mie ali verso continenti sconosciuti del mio essere; per realizzare questo lavoro ho usato le mani e le spatole. 
Quando esprimo qualcosa, non è importante che sia tela o che sia pannello telato o altro, l'importante che nasca la creazione. C. Anzalone 

La vetrina delle mie opere

Musica, colori e forme, tutto in stato vibrazionale. La musica non manca mai quando eseguo le mie opere, soprattutto la musica classica, però non è indicativa poiché a volte ho dipinto con la televisione su programmi di storia. Spesso però mi lascio andare un po' con tutto ciò che è ritmo.
C. Anzalone 

I miei dipinti

Questi sono alcuni miei dipinti a olio, quando l'immaginazione va oltre... Quando l'emozione e l'istinto si sposano tra loro. 

2/19/2021


Serata di tramonto tra le montagne 
Olio su carta
19/2/2021 
C. Anzalone 
Ho appena terminato quest'opera, sembra che oggi senta proprio la primavera;credo che come tutte le opere, l'istinto mi abbia aiutato, oppure sono stato nei miei abissi ed è venuto fuori questo... 😊😅😉Ovvio che non era nemmeno previsto che oggi dovessi dipingere;come al solito sono imprevedibile anche a me stesso. 
Buona serata a tutti 😉🙂


Stamattina, mi sono svegliato con la voglia della primavera, con i colori e la vivacità di questa stagione... Nostalgia della primavera?! Direi proprio di sì 😊👍

2/09/2021

tracce di me

Lascio qualche traccia di me, per quello che sto facendo:le mie idee, i miei dipinti. Esprimermi con i miei dipinti, è come raccontare un viaggio lasciando le mie orme, i colori che uso insieme al mio mondo e le forme di linguaggio.
Dipingere è anch'esso un linguaggio di libertà, perché dipingere è una forma di libertà come la musica e tanti altri tipi d'arte.
Sono sempre con la testa tra le nuvole, il mio cielo lo dipingo con le mani, accompagnando le sfumature. 
Fare arte non è per me santità ma libertà e torno come sempre a ribadirlo, il mio istinto di come dipingo e di quello che voglio esprimere in quell'esatto momento. 
Ovvio che umilmente mi viene da scrivere che ogni persona prova emozioni diverse, però mi viene anche da sottolineare che l'arte non è un luogo comune. 
Ognuno esprime ciò che si sente facendolo con i suoi attrezzi. 
C. Anzalone 

In un mondo fantastico -C.Anzalone- Si va avanti, verso costellazioni mai viste  Si va avanti, senza voltarmi indietro... La fantasia è la f...