8/16/2023

Un pensiero per il mio paese natale


Buongiorno e si ritorna alla normalità

Buongiorno a tutti, ieri è stata una giornata desertica nel mio paese, c'era pochissima gente, ma si stava bene lo stesso, qualcuno per chiacchierare l'ho trovato comunque.

A scendere tutti i santi aiutano, mentre a salire ci devono pensare le mie gambe, però nonostante tutto pedalare mi piace e lo faccio volentieri; è stata una faticata ma n'è valsa la pena, sia per il mio fisico che per lo svago, quando si dice unire l'utile al dilettevole... 

Queste foto le ho pubblicate per farvi capire, quante persone potevano esserci in giro per  ferragosto. Per questioni di privacy non dico il paese, anche se qualcuno magari l'ha capito, allora in questo caso non ci posso fare niente! 😅

Negli anni passati non sono stato a vagare in centro perché avevo altro da fare, ma quest'anno mi sono accorto del vuoto, poche persone sparse ( non ho voluto fotografarle per questioni di correttezza) qua e là, una piazza pulita e libera, e una voglia di andarmene a casa perché mi sentivo in cottura al punto giusto.

 Ho avuto una sensazione di un paese abbandonato anche se pulito, si sentiva nell'aria e la voglia di tornarmene a casa era tanta, per non vedere e vivere quella sensazione di un paese disabitato.

Oggi invece, credo che la situazione sia cambiata anche se qualcuno, sarà ancora in ferie oppure sta tornando dopo una gita, magari di tre giorni ; dalla mia postazione, sento da lontano le automobili in transito, credo che oggi una buona parte delle persone, abbia finito le vacanze estive e sia tornata alla normalità.

Queste foto rappresentano i momenti che ho catturato mentre stavo tornando a casa. via Menotti la via più visitata e girata al sabato pomeriggio dalla gente, che si ferma davanti alle vetrine per un probabile acquisto...poi uno scorcio dei portici di Piazza Garibaldi o detta piazza piccola, come vedete nessuno all'appello e in fine come potete vedere l'orologio secolare, restaurato parecchi anni fa e sotto la madonnina; ho voluto di proposito fotografare la piazza in lontananza per rendere di più il significato di vuoto e disabitato. Infatti l'ultima foto spiega molto di più, un peccato descriverla. 

Anche questa festa è andata, finita si ritorna alla routine!

Sembra aver fatto un tema in classe, eppure anche se troppo corto, vuole raccontare l'avventura di ieri, anche se negli anni passati ho visto di peggio nella mia cittadella natale, pensate che tutto il mese d'agosto negli anni '80, era deserta o quasi...





Nessun commento:

Posta un commento

In un mondo fantastico -C.Anzalone- Si va avanti, verso costellazioni mai viste  Si va avanti, senza voltarmi indietro... La fantasia è la f...