8/24/2023

L'arte ti salva il pensiero e ti fa vedere in prospettive e angolazioni differenti

La manna dal cielo
 

Buon pomeriggio a tutti, oggi stavo pensando a quando è iniziata tutta la mia storia; non voglio incominciare da quando ero piccolo se no diventerebbe troppo lunga da raccontare... Inizio da quando mi trovavo in garage a fare le mie prove artistiche, sia per quanto riguarda le poesie che tutto il resto. Partiamo con la materia artistica di circa sedici anni fa anche se in realtà sono molti di più; era solito chiudermi in garage per creare nuove opere, con i primi colori ad olio che provenivano dall' Ucraina che mi furono regalati da un'amica.

Premetto che non sapevo che cosa fossero i colori ad olio e ne come si miscelassero, a dire il vero era tutta una poltiglia, un macello, perché non sapevo come usarli, non conoscevo la tecnica, però con il tempo e grazie dei video tutorial, conobbi anche l'uso delle spatole a me estranee.

L'arte mi ha aiutato molto nei momenti difficili a superare i dolori e quell'inferno che non riuscivo a gestire, dopo la scomparsa di mia madre, non ho avuto momenti facili come potrebbe pensare certa gente. L'arte come la musica, mi hanno fatto un po' da paracadute, insistendo ogni giorno a voler fare sempre di più. Ho provato con la recita senza avere nessun risultato, si vede che non ero portato e quindi abbandonai l'idea cercando di essere sincero con me stesso, anche se adesso mi pento un po' aver rinunciato, però si vede che non era il tempo maturo. Non mi sentivo in grado ed in perfetta forma per dare gli esami dopo un anno di lavoro e di studio, sarà stata la paura o la scarsa fiducia in me, non so spiegare con precisione perché mi trovavo in un bivio tra le mostre dei miei quadri e l'esame a scuola che si sarebbe tenuto a Roma.

Ho fatte tante conoscenze nel mondo dello spettacolo, però, mi sentivo con le mani legate e poi non era detto che sarei diventato proprio un' attore come i divi del cinema; pensandoci bene avrei potuto studiare da doppiatore e niente... sono scappato! Un bel periodo anche se non sapevo benissimo che tipo di problema avessi, poi con il tempo ho capito che era solo dolore e rifiuto di una perdita così importante. Sono andato avanti con la musica strimpellando la chitarra ( lo strumento che adoro), e nel mentre sfornavo i quadri come se fosse pane ed eccomi qui! 

Le opere fino adesso mi hanno insegnato che nella vita si cambia e che alla fine si vedono le cose in angolazioni, prospettive diverse, certi dipinti del passato li vedo come crescita di pensiero, come se a fare i quadri oggi sia io a farli, ma un nuovo me, diverso di ieri.

Alla fine nessuno è perfetto e dopo questa rivelazione, credo che capiate quanto è stata dura ad affrontare certe situazioni e ammettere di averne sbagliato l'approccio, ma con la confusione nell'anima l'arte è stata una manna dal cielo.  

Nessun commento:

Posta un commento

In un mondo fantastico -C.Anzalone- Si va avanti, verso costellazioni mai viste  Si va avanti, senza voltarmi indietro... La fantasia è la f...