8/08/2023

La libertà di essere senza rinunciare a se stessi

 Guru non si nasce e nemmeno si diventa   9.8.2023

 

Perché ribadisco sempre che la perfezione non esiste? Sinceramente credo, che certe definizioni siano come una sciacquatura di piatti, proprio perché voglio essere onesto, questa definizione superi tutte le definizioni, poiché chi si etichetta, sa benissimo che sta prendendo un abbaglio però continua perché gli piace. Può essere un elisir inventato per aumentare l’eterna giovinezza - come se da un momento all’altro i becchini perdessero il lavoro -, quella fregnaccia che spesso si sente dire; stanno facendo di tutto per far scaturire un “non mi piaccio collettivo”, un qualcosa che credo ci stia sfuggendo di mano .Anche in questo caso, può nascere una domanda spontanea: cosa c’entra tutto questo con l’arte? Adesso mi spiego con parole spicce : siamo sculture viventi con uno spirito ed un’anima, quindi siamo un’opera vivente; tendiamo a fare sempre delle cose sempre in maniera eccesiva, senza un attimo di relax, pretendendo con arroganza di rimanere giovani, come se fosse robetta da niente, giudicandoci a nastro,  prendendoci cura di noi a volte in maniera maniacale fino ad ammalarci...

Cerco sempre di fare capire che l’imperfezione che ti senti addosso è già caratterialmente perfetta, poi se vuoi tenerti allenato per stare meglio è un altro paio di maniche.

Per quel poco che sappia, credo che nessuno sia un Guru o un qualcosa del genere, mi sembra che si ricorrono alcune vote a certe limitazioni per apparire come esempi, eroi, alla fine cambi radicalmente il tuo essere e poi ti perdi, senza riuscirti a ritrovare - magari questo potrebbe farti sorridere - , una situazione fuori dal normale, l’unicità si ottiene accettandosi per quello che si è lasciando perdere molti stereotipi che, ingannano l’occhio del tuo sapere primordiale.

Lo yoga è un
insieme di esercizi psicofisici, che aiutano ad allineare l’energia giusta in tutto il corpo, non a diventare Dio, migliore di tutti, impara ad essere migliore di te stesso, giacché lo scopo della meditazione è anche questo! Adesso non voglio cadere nell’ovvietà, sarebbero tante le cose da scrivere, però poi, diventerebbe una critica e non un punto di vista.

C.Anzalone

Foto del mio dipinto lavorato con le spatole e colori a olio... anche questa è meditazione!

Nessun commento:

Posta un commento

In un mondo fantastico -C.Anzalone- Si va avanti, verso costellazioni mai viste  Si va avanti, senza voltarmi indietro... La fantasia è la f...