11/28/2023

Riflessione e pensiero

 Riflessione - C.Anzalone-

La mela è solo verde... È un'affermazione scorretta come dire che le pere sono solo lunghe, è un'osservazione non un dato di fatto, vero? Dire o scrivere che la mela ha tante razze e tipologie, invece è corretto tanto quanto le pere...

Ho voluto usare questo semplice esempio per farvi capire che stilare un pensiero ha tante sfaccettature e non c'entra nulla con il carattere, poiché dire le cose come stanno o come potrebbero essere, non comporta nessuna obiezione fino a prova contraria, nemmeno un discorso se ben postato e ricercato. Dire le cose palesemente corrette, credo che non abbia a che vedere con il comportamento. Oggi il pensiero - Doxa -, viene comunemente confuso con verità a dir poco deliranti, come la verità, che anch'essa è universale.

Parecchi sono i pensieri, che possono diventare confutabili e non usati come affermazioni finalizzandole alla diffamazione se non alla calunnia -reati-, usate spesso da persone incaute, abusi di congetture struggenti ed offensive con carenze probatorie.

Il brutto carattere è un'altra cosa, non è dire ciò che si pensa in maniera corretta, ma dire ciò che non è vera in maniera pacata e scorretta!

 

Nessun commento:

Posta un commento

In un mondo fantastico -C.Anzalone- Si va avanti, verso costellazioni mai viste  Si va avanti, senza voltarmi indietro... La fantasia è la f...