9/29/2023

Idee di arredamento





Buongiorno, eccomi con il consueto appuntamento di scene diverse, con i miei dipinti, per dare un'idea di locazioni differenti alle mie opere con alcuni "frame" . Ho tanta passione per l'arte in generale, mi sbizzarrisco con questi contenuti utili per rendere l'idea d'arredo e fantasia.

Poi magari mi impegnerò a proporvi altre locazioni e cornici adatte al mio gusto, le cornici si possono cambiare, le mie sono idee e sono comunque sostituibili.
 

9/28/2023

Opere in frame

Luce


Buon pomeriggio, questo è un frame, un'idea di arredamento per le mie opere. Questo dipinto si chiama luce, olio su tela, anche la cornice è un'idea per abbinarla nella scena che ho scelto.

Luce 

Olio su tela

1.10.2022

C.Anzalone
 

9/27/2023

Il viaggio

Buon pomeriggio,questa è la mia creazione e creatività, 
 Il viaggio

Olio su carta ruvida

29,7×42

26.9.2023

C.Anzalone -Melo-

In frame 

Ho voluto fare una cosa nuova, allegare l'arte della cornice, creando l'idea di come verrebbe una mia opera con la cornice a mio gusto. Questa è solo un'idea sulla cornice ovvio...

Grazie a tutti quelli che mi seguono 😊🙏

Un pensiero non sgretola l'equilibrio di nessuno

Pensiero libero


Me stesso sempre, anche perché non potrei essere un'altra persona comunque, sarebbe una sciocca recita dal mio punto di vista... sono una persona normale, che fa le cose che fanno tutti: vivo la giornata, bevo caffè al mattino e ascolto le new entry musicali, come stamattina che per me è stata una bellissima sorpresa ascoltare la nuova canzone di Vasco Rossi.

Ho già parlato di questo neo sociale più di una volta, credo che sia più vecchio di me questo problema che affligge certe persone, infatti si dice: vizio vecchio e sentenza nuova, credo che ci siano problemi nel mondo sociale che non dovrebbero nemmeno esistere, non servono a niente e poi sono troppo infantili, come le offese, le stesse da millenni ma rivisitate. Quante volte mi è venuto da dire: che amarezza! La cosa che mi fa più specie è che sono le stesse che sperano di vedere le auto volanti, e tante cose che riguardano ad un futuro prossimo. Se andiamo avanti a questo passo, non riusciremo nemmeno a vedere la minestra calda sul tavolo, visto i problemi seri che affliggono migliaia di persone in questo paese... credo che dovremmo svegliarci, smettere di offenderci gratuitamente, anche se sono consapevole, che non è altrettanto facile sbloccarsi da certe abitudini. 

Quello che scrivo è solo un punto di vista che non riguarda a nessuno, sono riflessioni che mi prendo a carico per discuterne con voi, non hanno niente a che vedere con la politica e in più un'opinione non cambiano le abitudini di nessuno, per lo meno non sgretolano nessun equilibrio personale, nelle opinioni si può essere d'accordo oppure no, questo è un dato di fatto!

Piuttosto, parliamo di umanità, spesso confusa con bontà... mi viene quasi da ridere - per non piangere - , spesso abbiamo l'abitudine di confondere un bel po' di significati nella nostra lingua come per esempio la parola umile con umiliato, buono con fesso e infine umano come buono... credo che non ci sia niente che li accomuni. Non voglio stare sul pezzo perché molte cose mi annoiano, poi sono sempre le stesse cose comuni, rivisitate sempre in maniera diversa fino a farsi venire il latte alle ginocchia. 

9/24/2023

Una domenica bestiale - titolo tratto da una canzone di Antonello Venditti -




Buongiorno

 Buona domenica a tutti, sono stato fermo in questi giorni, giusto per prendermi un po' di pausa anche da me stesso... Ho cercato di fare un riepilogo di quanto mi stava accadendo attorno a me, ma non c'è nulla da dire è già autunno e tutto inizia a cambiare perfino il tempo e le temperature si sono abbassate, le foglie come di consueto stanno cambiando il colore e stanno iniziando a spogliare gli alberi, come ogni anno vedremo lo spettacolo dei colori. 

Ho già pronto l'occorrente per dipingere e come ho scritto nella poesia precedente, inizio a spiegare le ali per spiccare il volo in nuovi continenti fantasiosi, per istinto, per la voglia di potere raccontare i miei stati d'animo, perché si sa, la pittura è un linguaggio.

Questa domenica ancora non saprei come passarmela, ma sono sicuro che dopo aver scritto questo articolo mi dedicherò alla pittura, un appuntamento fisso dove il mio sé ha il libero sfogo per interpretare il viaggio dell'anima che ha da suggerirmi. Per adesso non mi rimane che lavare la caffettiera per farmi un meritato caffè.

Buona domenica a tutti 😊 

L'arte che insegna a volare con le proprie ali

 Imparare a vedere con altri occhi

 

Un foglio oppure una tela anonima non dicono nulla,

 

Allora spiego le ali e mi metto a volare,

 

Scelgo i colori, mentre il cielo prende luce

 

La mia mente spicca il volo verso continenti nuovi.

 

Molto più difficile volare con la fantasia ad una certa età,

 

Visto che si è troppo impregnati con i problemi sociali al mondo d’oggi;

 

Chiudo gli occhi e mi metto ad esplorare un mondo diverso

 

Attraverso l’irreale, cavalcando le nuvole e sfiorando i cieli immensi.

 

Ho imparato tanto in tutti questi anni dipingendo

 

Ho imparato a delineare meglio le forme

 

Come se vedessi in maniera più nitida le mie trasferte pittoriche

 

Ho imparato a volare ad occhi aperti.

 

Lascio che tutto nasce e che  tutto abbia il modo di rivelarsi

 

Come un mago che fa la sua magia

 

Senza trucco e senza inganno, semplicemente con il mio solo istinto.

 

 

 

 

9/20/2023

Ironico e auto ironico, fantasista

 Le mie poesie nascono così, non da vicende vissute in prima persona, ma sono come fiabe semi realistiche. Amo essere ironico, auto ironico , però non scrivo la realtà di nessuno, amo stare con me stesso poiché la mia fantasia vola come sempre verso orizzonti che nemmeno conosco... ogni racconto o poesia, è puramente casuale e non fa riferimento a nessuno, fatti, cose o persone. 


Fuggire sempre da qualcosa, anche da se stessi per non ammettere che è stato un' avventura

Eppure -C.Anzalone -

Eppure... siamo qui come se fossimo conoscenti

Come se non fosse successo niente

Non c'è rimasta nemmeno la luce soffusa

Per capire che in fondo non riusciamo

Nemmeno a reggere quello che siamo,

Forse siamo fatti per essere amici e non amanti

Nemmeno innamorati.

Disfiamo solo qualche letto, per trovare 

Una squallida prova, che forse in fondo ci amiamo 

Rubando quegli attimi d'amore come se fossimo ragazzini

Eppure... siamo qui per qualcosa

Per convincererci forse che questo è amore

Ma alla fine, se ci pensiamo bene

Meglio riordinare tutto e andare via da sotto questo tetto

Perché non ci appartiene e poi perché non ci conviene.

9/17/2023

Fare arte non è sinonimo di bellezza esteriore

 La mia arte non ha sinonimi 

Fare arte, non significa essere perfetti, ma significa dare un qualcosa di sé a chi piace, credo che sia un discorso logico. La mia arte può piacere oppure no, su questo non ci piove, ma ciò non significa essere belli o sentirsi importanti, perché una cosa è certa, si è importanti solo per la gente che ti vuole bene, non di certo per quelli che provano sentimenti come l'invidia o indifferenza. A volte certe persone mettono la bellezza fisica dove non c'entra assolutamente niente. 

Dipingo da quando ero un ragazzino, mi è sempre piaciuto perché ciò che non riesco a spiegare o scrivere, mi rifugio nel dipinto e instancabilmente continuo. Normale che mi porti dietro una sfilza di persone che gli sono antipatico, però, credo che dipingere per me non voglia dire nulla tanto da ferire qualcuno, anzi metto in mostra il mio creato e basta! Non posso piacere a tutti, però quello che faccio mi piace e lo condivido anche assieme le mie foto 😊 non perché mi sento bello e irresistibile 😂😂 uno specchio per fortuna a casa ce l'ho... non sono né bello e né brutto, faccio quello che posso 😊 mi auto ironizzo.

Credo che a molta gente non basta spiegarlo poche volte, non vi preoccupate, la mia arte non c'entra nulla con l'aspetto fisico, ma con il concetto interiore, poi mica devo andare a fare le sfilate 😅. Voglio solo essere ironico, non vi agguerrite contro di me, qui, non si tratta di essere meglio di qualcuno, non me ne frega niente, ognuno fa quello che è, non quello che non può essere. Sfido chiunque si specchi e non dica io mi piaccio... poi, parte quel flusso di onestà e rimettere la coscienza a posto.

Ho poco da darmi le arie come pensano molti invidiosi, se solo si mettessero ad edificare, criticherebbero di meno! Tranquilli non mi sento James Dean 😅 - dei poveri -, dipingo solamente e non mi interessa del resto. Esistono tante bocche infami, me ne rendo conto, però se ad ogni brutta bestia gli devo tirare una pietra, va a finire che non mi trovo più le braccia. Un grande GRAZIE a tutti i lettori che mi seguono.

9/15/2023

La gente interpreta ciò che gli conviene

 Sapere capire non è una malattia 

Non sanno scegliere cos'è il bene o cosa sia il male, forse non sanno nemmeno da che parte possa arrivare il male. Comunque si sa, già da che parte possa andare certa gente. A loro non interessa, poiché l'ignoranza è sempre vigile in certi individui, mentre in alcuni è sempre concesso strisciare come viscidi serpenti, inconsapevoli di quello che fanno, perché gli serve per andare d'accordo con gli stupidi.

Normale pensare, che certe persone non vogliono edificarsi perché pensano di essere già arrivati nella vita; non so proprio come facciano certi personaggi ad andare dietro a certi cretini, forse non pensano che stanno dando potere a persone inaffidabili. Vorrei scrivere per poter descrivere, certi concetti o contenuti, che riguardano ad un certo ceppo sociale al quanto infantile e di basso fondo, anche se non alcuni sanno capire, mentre alcuni si vantano della loro ignoranza progressiva. Ignorante non è un offesa, ma è una lacuna che persiste nelle menti vuote e troppe sicure di se stesse. 

In fine dei conti, ognuno della propria vita, fa quello che può con quello che ha, legge quello che sa con gli strumenti che ha a disposizione. Non è una questione di fare i santi o meno, anche perché santo non sono e nemmeno voi lo siete tranquilli.

Questo blog non è nato per indicizzare a nessuno, ma visto che è un posto dove posso dire quello che sento, credo che questo è il momento giusto, in più credo, che la scuola per alcuni non abbia funzionato, forse sanno di non aver imparato nulla. Buona lettura 😉

Oggi, il primo giorno di scuola


Primo giorno di scuola -C.Anzalone-

Buongiorno a tutti, oggi è iniziata la scuola, per i piccini e per quelli più grandi, la giornata si prospetta nuvolosa mentre questa mattina c'è abbastanza fresco da stare meravigliosamente bene.

Oggi dopo una breve pausa inizio - sempre se mi va- a dipingere qualcosa, non so di preciso che cosa, questa è una sensazione a pelle come ho sempre detto e scritto, tralasciando nella mia mente cose che non servono.


9/14/2023

La trasparenza in una persona fa la differenza

La trasparenza -C.Anzalone-

Buongiorno, oggi pensavo che adoro la trasparenza, poiché le cose si sanno, siamo tutti imperfetti, e credo che nessuno sia poi cosi perfetto da negare quello che scrivo; sono cosciente in tutti questi anni non abbia mai scritto che sono una persona senza difetti, perché è impossibile, sono anche convinto che non sono le cose che ci definiscono, gli indumenti che indossiamo, per esempio, non ha la facoltà di definirci come persona, ma ha solo il potere di definirci come presenza scenica in questo teatro finto che la vita sociale ci offre, solo per fare impressione, oppure quale religione noi pratichiamo, non definisce una persona, ma solo il ghetto, perché la spiritualità è un'altra cosa.

La trasparenza dell'essere che definisce una persona, non una scena buttata a casaccio solo per convincere o stare sulla scena; si dice che l'abito non faccia il monaco, questa è una storia vera, preferisco chi gioca con trasparenza che a carte coperte, giusto per fare vedere solo il lato bello di se stessi mentre camuffa la parte difettata...siete davvero sicuri di conoscere chi vi sta di fronte? Credo proprio di no! Diverse persone riescono a recitare in maniera impeccabile tutta la vita che nessuno se ne accorga; in questa vita sociale vige la regola della bella figura, una moda per tirare fuori la parte bella di se stessi, senza che gli altri si accorgano del marcio che nascondono.

Il lato umano delle persone, sta nella sincerità e non nell'ipocrisia di giocare in modo scorretto di fronte gli altri, per i lettori con aria "furbesca" avviso che, quello che sto scrivendo non per indicizzare, oppure che sono la persona più decente di questo mondo, però mi piace scrivere quello che penso e quello che sento, nel modo più vero che io conosca, mettendoci anche dell'ego positivo se ci vuole, non sto nemmeno scrivendo che sia perfetto, mi piace essere vero che non significa essere perfetto.

Molti vorranno leggere tra le righe, ma vi assicuro che in mezzo non c'è niente oltre a quello che scrivo e nemmeno dare delle indicazioni come si dovrebbe vivere, sono l'ultima persona in questo mondo perché io possa dare delle istruzioni all'uso, siamo nati senza libro e moriremo senza manuale, giacché la vita sta tutta in mezzo e non dopo la metà vitale. Gli sbagli li facciamo tutti, solo gli oggetti non fanno sbagli, chi vive con la pretesa, che le cose piovano dal cielo, allora sì, loro non sbagliano mai!

Non vi preoccupate, il mio non vuol' essere oggetto di giudizio, non lo faccio nemmeno a me stesso, anzi non mi piace né il giudizio e nemmeno il pregiudizio, ognuno vive alla sua maniera giusta o sbagliata che sia, perché è vero che possiamo essere esseri forti, ma è anche vero che c'è il rovescio della medaglia.

Dopo questo pensiero auguro ai miei lettori, un buon proseguimento di giornata 😊





9/13/2023

Come paragonare la vita degli animali con quella umana nella vita sociale

 Pensiero spiritoso -C.Anzalone-

Nella Savana ci sono diversi tipi d'animali, questo si sa, quello che non si sa è che ogni animale ha un suo ceppo di provenienza, una famiglia e ad ogni famiglia ha il suo modo di trovare il suo ristoro.Il mio pensiero, è che non esistono animali stupidi oppure animali intelligenti o scaltri, ma ci sono quelli fortunati e quelli un po' meno. Così anche nella nostra vita umana con la differenza che siamo una specie avanzata, visto che abbiamo il dono della parola e del dialogo - anche questo è un verso animale - , non esistono persone normali e persone avanzate, tutto si basa anche su ciò che siamo interessati a fare.

Credo che ciascuno di noi dovrebbe imparare dalla natura; vi faccio un esempio pratico: la tigre non è più intelligente e normale solo perché caccia la sua preda per sfamarsi, così la giraffa non è più stupida perché le piacciono le foglie degli alberi. Ogni specie animale, ha le proprie peculiarità, così come un'essere umano, che non vuol dire essere più dell'altro solo perché hanno modi diversi di affrontare la propria vita , con abitudini differenti, le chiamerei affinità e non anomalie dell'essere, poiché sono cose distinte; anormalità è quando c'è qualche problemino, mentre affinità di specie quando due persone si accomunano su certi aspetti nella vita sociale.Se a me piace andare a ballare, cantare eccetera, non significa che sono anormale anche se ho cinquant'anni - ballo più lentamente - , ho una vita sociale movimentata 😅 rispetto a chi gli piace stare a casa a leggere un libro oppure andare a cena fuori in locali tranquilli. .

La normalità è per me un concetto inventato, spesso da persone che si improvvisano psicologi 😂 - materia difficile - . Credo che di anomalie ce ne siano, ma di diverso ceppo e non sono quelle che si inventano certe persone.

9/12/2023

La musica che accarezza i miei stati d'animo

Anch'io ho le mie debolezze - C.Anzalone -

La musica mi fa compagnia

Mi rilassa da certi momenti dove magari

Non potrei permettermi di abbassare la guardia 

Il blues come altri stili musicali

Hanno il potere di accarezzare la mia anima

A volte infranta e a volte allegra

Sono una persona comune

Dove gli stati d'animo fanno come l'ascensore

Qualche accordo di chitarra e tutti i pezzi

Sembra che si ricompongono

Proprio come se la melodia mi stesse consolando.

Sono un' anima che ha le proprie debolezze

Non mi sento invincibile

Però mi sento bene con la musica.

9/11/2023

La lettura ti schioda da dove sei

Leggere è bello 

Buona giornata a tutti, oggi vi voglio raccontare cosa succede nell'intervallo fra un dipinto e l'altro... sicuramente forse lo saprete,ma a me piace leggere, quindi tra una sosta e l'altra divoro libri perché mi piace seguire trame di storie diverse, mi piace quell' armonia che si crea quando leggo racconti, romanzi o cose di attualità.

Diciamo bene che mi piace cogliere quei momenti di relax tra me e un libro, per me non esistono categorie di lettura, ognuno legge quello che gli attrae in quel periodo, la lettura non fa male di certo, anzi, ti fa notare quegli orizzonti, che magari non ci avresti mai fatto caso, mentre la lettura sembra sottolineare quello che ti saresti perso se non ti fossi immerso in certi fantastici mondi fra la realtà e la fantasia dello scrittore.

Consiglio ai ragazzi di prendere questa fantastica abitudine, perché sicuramente ti toglie dal tuo mondo, solo per farti notare, che ci sono diversi aspetti di vedere la vita. Non ha controindicazioni ed è alla portata di tutti. 

Secondo me, non esistono libri di serie "A" oppure di serie "B" poiché, ognuno ha il diritto di leggere quello a cui viene attratto.

Non mi piace prendere un libro perché la copertina è bella, leggo prima la trama del libro, poi decido se mi può interessare, non amo contare quanti libri ho letto in un hanno, mi piace pensare che i romanzi che ho scelto siano stati una meraviglia! 

In molti amano leggere velocemente, niente da ridire, ognuno legge come vuole, anche se a me, piace gustarmeli i libri come vedere dei telefilms a puntate, così secondo me la lettera mi sembra che diventi più corposa e ho come la sensazione che mi rimangano più impressi.

Quindi che dire... buona lettura a tutti 

Lo spirito del tramonto

buongiorno 😊questo è il mio lavoro finito alcuni giorni fa, si tratta di un dipinto ad olio su carta liscia, lo spirito del tramonto invece è il titolo; questa opera misura 29,7×42 tutto basato sull'istinto.

 

9/10/2023

Cyberbullismo va debellato e non solo...

Un nuovo bullismo da debellare - C.Anzalone -

Poi cosa avete concluso? Sempre la stessa solfa, volevo scrivere qualcosa anch'io sul bullismo che non smette mai di esiste nei piccoli e soprattutto nelle persone adulte a mio avviso, rimasti ragazzini con una prepotenza addosso che fa spavento.

Quanto odio e narcisismo avranno coltivato col passare del tempo, con la tecnologia di oggi tutto è possibile per uccidere una persona dalla vergogna, delusione e per le cose cattive che sanno usare i ragazzi d' oggi. In televisione ne parlano poco, forse anche troppo poco perché si possa debellare, e il governo sembra non fare niente per questo neo maligno della società. Purtroppo troppe applicazioni sui cellulari e troppi video sui social network con identità nascoste, che bisognerebbe tenere più sotto controllo, oppure cercare di segnalare anziché applaudire a cose che fanno rabbrividire l'anima oppure fare finta di niente e girarsi dall'altra parte.

Sapete quanti suicidi ci sono a causa del cyberbullismo? L'omertà in queste cose, significa approvare questo schifo che attanaglia diversi giovani vittime da carnefici e narcisisti, che per acquisire qualche "like" in più farebbero di tutto e questo è poco, c'è chi si sporto di più da questo finestrino infernale fino ad auto distruggersi e uccidere per dei soldi.

Soldi e fama è un tema che ricorre spesso su tutti i social network, la tecnologia può essere un bene come può diventare opera di suicidi e omicidi, tutto è dipeso come si usano questi maledetti gingilli. Con un telefonino ci puoi lavorare seriamente, oppure puoi usarlo per fare del male.

Un piccolo ritaglio di tempo per raccontare questo maledettissimo modo di usare la tecnologia, anche perché il telefonino al principio nacque per comodità di comunicare portandosi il telefono in tasca, poi il resto è venuto dopo, quando nelle nostre case si è aggiunta questa comodità di avere un cellulare che faceva tutto e adesso rincoglionisce tutti se non riusciamo a tenere a bada i nostri istinti grotteschi di uomini privi di libertà.

Non sono contrario alla tecnologia, però bisogna essere sempre vigili a quello che si fa,  mentre si usano questi attrezzi, oppure cercare di fare utilizzare il meno possibile questa novità ai ragazzini che ignari non sanno che nelle loro mani possono diventare vere e proprie armi di distruzione tra i loro compagni. Forse sarà un pensiero scontato, ma credo anche, che le morti tra i ragazzi stiano aumentando a causa del bullismo cibernetico, 


9/09/2023

il moralismo è una forma di distrazione verso se stessi

Abusi del moralismo come se fosse un punto di vista,


Moralisti

Non sai cosa sia il moralismo e nemmeno un'opinione

Allora ti senti in diritto di dire la tua, anche se nessuno te l'abbia chiesto

Non puoi insegnare la vita agli altri se non sai che cosa sia la tua.

Non puoi dire cos'è giusto o sbagliato sulla vita degli altri, perché non ti appartiene

Soprattutto, non hai diritto di giudicare perché non capisci le altre persone...

Non so, forse sarà un vizio collettivo, oppure un' esigenza, come andare in contromano 

Può essere anche un controsterzo ad occhi chiusi in una strada stretta.

Siamo persone piene d'idee questo mi vien da dire, però sembra che siano le stesse

Ogni persona non dev' essere pilotata da un altro individuo

Poiché ciascuno è munito di tutto il necessario.


Piccolo racconto con un punto di vista

La storia dello spirito tibetano

A volte è l' introspezione a fare da padrone, la mia anima vola e solo lei sa dove vuole vagare, senza dire nulla inizia l' aspetto meditativo sulle cose che il mio spirito vuole dirmi, accompagnarmi verso nuovi orizzonti, ruscelli e piccoli torrenti, cascate. Si chiama lo spirito del tramonto colui che appare sempre nei miei sogni, facendomi capire la direzione giusta per me da prendere; credo che non sia la prima volta che succeda, si è presentato svariate volte in forme diverse per farmi notare dove sbaglio senza dirmi che ho sbagliato.

L'altro giorno ho salvato una bambina che non sapeva nuotare, era gelida e l'ho scaldata, rinvenuta alla fine di tutto mi sono commosso nel vederla sempre più rasserenarsi tra le mie braccia. I genitori non sapevano che dirmi, ma questo non era importante perché il bello di tutto era quello di avere ancora sua figlia viva e vegeta. Non so come sia successo però quello che conta è che me ne sia accorto. 

Punto di vista del racconto

La lezione da imparare è quella di non guardare da dov'è arrivato il male, ma cercare di rimediare nel così detto: qui e ora. Tanti di noi ha già sentito parlare del qui e ora, però nessuno è certo che lo stia vivendo a fondo; non sono io lo spirito tibetano, era solo una semplice storiella inventata, per far capire alla gente che a volte ci troviamo in situazioni, che solo noi possiamo agire con determinazione e con l'istinto senza il senno del prima o del poi, ma con la chiarezza dell'azione del presente.

non sono un insegnante e nemmeno un maestro, sono solo un allievo in questa vita che non si permetterebbe mai e poi mai, mettersi sul pulpito a fare prediche o moralismi, cerco solo di condividere pezzi di alcuni insegnamenti che la vita mi ha insegnato nel suo piccolo.

Questo sono io da piccolo, quando andavo all'asilo; sicuramente vi chiederete cosa c'entra questa foto con il racconto... sono passati tanti anni è da lì che è iniziato tutto il mio percorso, non dimenticatevi mai dei particolari nel vostro percorso di crescita, c'è una frase che mi piace molto: puoi essere sasso oppure foglia in un torrente, siamo noi a scegliere ciò che vogliamo, anche se a volte è difficile, anzi ultimamente complesso.

 

Passeggiata al parco

 La mattina ha l'oro in bocca 




Stamattina una bella passeggiata al parco ci stava tutta, però a dire il vero sarebbe meglio se la cosa fosse abitudinaria 😅. Con il fresco tutto è concesso e si stava egregiamente bene in mezzo alla natura, tanto che, ho voluto scattare un po' foto, così capirete dei colori fantastici, che la natura sia in grado di regalarci.una poesia a ciel sereno e le parole sicuramente sono poche e niente , visto che è proprio lei a donarci versi profondi, nitidi, veri come le parole di un bimbo quando è preso dall'enfasi entusiasta.

Ho voluto regalarvi, questo scorcio di tempo e di bellezza nostrana, per augurarvi una buona giornata a tutti, poi per farvi capire che aria mattutina si respirava.


9/08/2023

Sono quello che sono

Ti guardo in faccia, così attraverso il mio sguardo capisci la verità
Sono quello che sono -C.Anzalone-

Non vago per i mondi che non conosci
Voglio guardarti negli occhi come un bambino
Come una persona nuova.
Con il cuore che pulsa di sincerità
Non come quello che ero,ma per quello che sono
Come in un giardino dove ci sono meno sterpaglie
Visto che, certi difetti li abbiamo tutti
E nessuno n'è privo, ma è anche vero
Che siamo tutti differenti.
Non voglio guardarti con quell'aria di chi sa tutto
Perché siamo anche un po' ignoranti in questo mondo
Sono così come tu mi vedi, quindi, 
Non guardarmi per quello che non sono
Sai bene che non sono responsabile delle tue delusioni.
Una viola non puoi guardarla come se fosse una rosa,
Due fiori diversi di diverse bellezze 
Quindi se puoi evita certi errori.




9/07/2023

Quando si è soli c'è sempre un dialogo interiore

Accordi  -C.Anzalone-

Qualche accordo di chitarra per rilassarmi
Musica a sentimento a ritmo di blues
E la notte, la luna che mi fa compagnia.
Chiudo gli occhi e mi lascio andare
Mentre le dita scivolano da sole sulla tastiera
E il sentimento da solista pervade il mio corpo
Poi, quando il motivo finisce riapro gli occhi, 
Tutto sembra quasi tutto nitido anche l'anima.
Qualche accordo di chitarra e parte la poesia 
Con le stesse note che il cuore mi sussurra
Per me è tutto anche se per qualcuno forse un po' meno
Però mi sembra di aver detto tutto
Sento di aver sussurrato a me stesso
Il profumo di quella pace interiore
Difficile da poter spiegare,
Anche se l'anima ha preso il profondo.

9/05/2023

Una carrellata delle mie opere d'arte

 E via che si va verso l'immenso colorato di sogni e di soggetti, fogli bianchi da riempire con le sensazioni... Ho sul cavalletto da tavolo un altro progetto, però prima voglio distrarmi con altre cose, perché non sono io a seguire il mio estro, ma è il contrario! 😀 Per adesso mi accontento del piccolo per poi arrivare ad una cosa assoluta per sognare in grande, infatti adesso vi propongo una carrellata delle mie opere d'arte su fogli ruvidi e lisci.















Si dice che, il fango buttato addosso agli altri sia rimasto nelle unghie di chi è sempre stato sporco nell'anima

Si dice che...

 Quando una persona si dice felice,

Ma nessuno sa che cerca di prendere ossigeno

cerca di rimettersi in piedi, facendo sforzi e lottando da leone.

Quando si dice, che una persona è senza pensieri,

Dietro ad ogni cosa che compie col sorriso c'è sempre una lacrima nascosta

Non la vedi perché vorrebbe piangere, mentre tutti dormono e nessuno si deve accorgere delle lacrime che rigano il viso,

Quindi che si fa? Si prende un caffè e tutto sembra prendere forma, ma non è merito della bevanda,

Ma è solo un motivo valido, per prendersi una piccola pausa dalla pesantezza di certe situazioni.

Si cade e ci si rialza come è giusto che sia, poiché la leggerezza è una distrazione comune

Come l'ironia e l'autoironia, che sono due armi per non retrocedere nella vita.

Qualcuno ha sempre voglia di parlare a vanvera, perché a vote qualcuno non è convinto dell'onesta dell'altro, perché la gente ha sempre voglia di indagare sugli altri ma mai su se stessa, giacché pare brutto ammettere le proprie meschinità, però è molto più semplice addossarle alle altre persone!

Si dice che una persone non sia onesta quando tenta di sporcare le altre... 

9/04/2023

La gioia di dipingere

Il mio mondo e la vita reale

No, non vedo niente ma sento solo le mie emozioni

Un caffè un respiro profondo, mentre medito lasciandomi andare,

In una stanza sufficiente per esplorare mondi infiniti fra il profondo e l'immenso.

Narro i miei voli di rapace tra le discese e le risalite,

Giusto il tempo, per esplorare l'infinito universo,

la vita ha molta più fantasia di me in questo mondo reale 

Perché sa come accarezzarmi,

Oppure, sa prendermi a schiaffi, 

Come sa fare lei nessun altro

Allora immergo le mani nell'olio, raccolgo il colore sulla tavolozza, 

Creando forme a modo mio.



Anima solitaria


Anima solitaria

Olio su carta ruvida

4.9.2023

C.Anzalone

42×29.7 

9/03/2023

Vorrei la fine del femminicidio in tutto il mondo

 Come vi avevo promesso, questo articolo è dedicato alle brutte esperienze che alcune donne attraversano, oppure hanno attraversato, perché il femminicidio in Italia è sempre all'ordine del giorno...




Ecco queste sono le mie opere poetiche pubblicate in due collane diverse con la stessa casa editrice "Pagine" di Roma. A questi fatti di cronaca voglio aggiungere anche quello che hanno fatto ad una mia amica,  trucidata a sangue freddo insieme ai suoi due figli da suo marito che poi si tolse la vita. Ecco, come ho scritto nell' articolo precedente, il mio desiderio è che questo schifo repellente abbiano una fine!

Scusate se per caso, vi accorgerete di qualche sbaglio ortografico, ero preso nel raccontarvi la triste sorte della mia amica, uccisa barbaramente da suo marito. Spero che le mie due poesie vi piacciano.

Tornare a viaggiare, anche se con fatica e con poca serenità


 Nel 2015 scrissi questa poesia che fu poi pubblicata dalla casa editrice "Pagine" di Roma. Credo che questa poesia purtroppo è diventata sempre più all'ordine del giorno, però, descrive il post trauma, come si può sentire una donna con tutte quelle chiacchiere malefiche delle malelingue. Ho altre due poesie o prose nel prossimo articolo da proporre, anch'esse legate a problematiche attuali della donna. Spero che vi piaccia 😊

Il linguaggio dell'arte

L'arte dal mio punto di vista 

L'arte è un linguaggio antico, che ancora oggi l'uomo è ammaliato da questo modo di conversare attraverso l'anima, gli istinti, le forme anche se astratte, ogni forma ha il suo senso, rendendo l'arte, un concetto di libertà d'espressione ampio e infinito. Non si riesce a definire il tutto nell'arte, poiché ciascuno di noi possiede l'infinito...

Lascio libero il mio istinto, guardo, ammiro, controllo, soprattutto amo e sbaglio anch'io e poi mi riprendo; non sono immune a nulla, poiché sono sempre in movimento con le mie cose, ogni volta un'avventura nuova, come se stessi giocando, vivendo il momento: il qui e ora.

Ho dipinto nature astratte, con la spatola e con i pennelli, colori scuri e chiari, opache e lucide erano le luci, forse fortuiti agli inizi erano i tipi di luce del colore, poi con il tempo e con lo studio capivo sempre più cos'era che li rendeva così spenti: l'anima dell'artista! 

Tempo fa, introdussi la musica nel mio lavoro, allora vidi dei cambiamenti di libertà espressiva, in realtà anche a livello di divertimento 😄 niente male!🤔 embè... Torniamo a noi 🙂mi sono lasciato andare un po' se no 🧔 capito no!? 😅 ormai finisce qui... Alle prossime 🙂😀


In un mondo fantastico -C.Anzalone- Si va avanti, verso costellazioni mai viste  Si va avanti, senza voltarmi indietro... La fantasia è la f...